bio

Ho studiato design per cercare di trovare un senso alle cose che ci circondano, allenandomi a scomporle e guardandoci dentro per individuare il filo conduttore della loro progettazione. Per questo oggi, quando progetto, cerco di dare un senso a tutto tenendo sempre in considerazione più aspetti possibili. Dal contesto agli utenti, dalle forme ai linguaggi.

Sono appassionata del mondo web e della progettazione di interfacce utente in ambito web / app (ma anche elettrodomestici e altri prodotti di design industriale con display).
Sono una persona molto organizzata e molto pragmatica. Adoro trovare soluzioni ai problemi (soprattutto quelli degli altri).

formazione, esperienze professionali

Diploma e master in design industriale, grafica e web design conseguito nel 2015 presso Scuola Italiana Design (SID) a Padova.

Completati gli studi ho iniziato fin da subito a lavorare nell’ufficio tecnico e R&D di Labrenta come product e visual designer. Labrenta è un’azienda leader nelle chiusure per distillati e spirits. Da quest’esperienza ho potuto imparare a rapportarmi con diverse figure professionali (da ingegneri a produttori di stampi, dal reparto di produzione a quello di assemblaggio) e seguire il ciclo di vita completo del prodotto industriale.

Successivamente ho iniziato a lavorare per Giorgio Biscaro Studio occupandomi di product design (ambito arredo e illuminazione) e visual design. Quest’esperienza è stata fondamentale per aumentare la sensibilità per estetica, composizione e proporzione trattandosi per lo più di prodotti d’arredo.

Poco dopo l’apertura della mia partita IVA ho iniziato a collaborare con lo studio di Giulio Simeone (ora Nui design), dedicandomi principalmente alle fasi di ricerca dei progetti e seguendo poi l’interfaccia utente (UX/UI) di diversi dispositivi ed elettrodomestici. In contemporanea ho iniziato collaborazioni di visual e web design con OFFLINE Agency e Madagascar Communication. Dal 2018 collaboro con Airlapp una software house che si occupa principalmente di realizzare software 3D con la quale tuttora seguo la parte di web design e UX / UI design.
Ad oggi continuo a lavorare con diverse realtà e clienti ma soprattutto mi tengo costantemente aggiornata per continuare a crescere come professionista.

metodo

Grazie alla mia formazione e al mio percorso lavorativo ho imparato che la creatività (termine oggigiorno purtroppo molto inflazionato) senza metodo non genera progettazione. Per questo motivo quando mi viene commissionato un lavoro elaboro la richiesta suddividendo il progetto in fasi creando degli step consequenziali.
Solitamente, semplificando, le principali fasi sono:

  • ricerca e analisi
  • direzioni progettuali e proposte
  • sviluppo proposta
  • test / messa a punto

bio

Federica Sanavio

photo credits Elena Rachuk